ASO/HVS Assemblea 2023 – Prospettiva e rettrospettiva o vice e verso

Contributi italiani, Mitgliederbereich, Verband

L’Assemblea generale 2023 dell’HVS si è svolta in una nuova veste. Abbiamo deciso di fare questo esperimento sulla base del feedback dei soci. Il riscontro, che è stato in gran parte positivo o molto positivo, ci ha incoraggiato a continuare su questa strada. Ciò significa che l’anno prossimo organizzeremo anche un evento informativo online prima dell’Assemblea generale, durante il quale tutti i soci interessati potranno scambiare informazioni sui punti all’ordine del giorno previsti per l’Assemblea generale e durante il quale i proponenti e il Comitato avranno la possibilità di spiegare le loro posizioni e chiarire eventuali ambiguità. L’Assemblea generale vera e propria può così essere snellita e creare uno spazio per uno scambio più intenso tra i membri stessi.

Per l’Assemblea generale del 2023, abbiamo utilizzato questa sala per una conferenza prima e una cena comune dopo l’Assemblea generale. L’Assemblea generale si è svolta presso l’Hotel Arte di Olten, che si è rivelato una scelta eccellente sia in termini di accessibilità che di infrastrutture..

Conferenza

Markus Hinder e Benno Blum dell’azienda Omida hanno tenuto un’entusiasmante conferenza sul tema “Ambulatorio di successo” e ci hanno mostrato come posizionare il nostro studio in modo che sia meglio percepito. È emerso chiaramente che una strategia di marketing di successo deve essere elaborata individualmente proprio come facciamo con un rimedio omeopatico per i nostri pazienti. Pertanto, prima di fare domanda per aprire uno studio, è importante pensare a chi si è, a come si vuole apparire, a cosa si vuole offrire (o meno) e a che tipo di persone/pazienti/clienti si vorrebbe accogliere nello studio. Per questo, Markus e Benno ci hanno dato suggerimenti molto concretamente e con i quali siamo in grado di avviare o implementare i primi passi concreti..

La presentazione di accompagnamento alla conferenza può essere  scaricata (solo per soci iscritti):
Presentazione Omida (in Tedesco)

Ringraziamo cordialmente Markus Hinder e Benno Blum e Omida, che con il loro impegno e sostegno finanziario, hanno contribuito all’esito positivo dell’Assemblea generale.

Assemblea Generale

L’Assemblea generale vera e propria si è svolta senza problemi in un’atmosfera benevolmente costruttiva. Abbiamo notato che i soci erano ben informati grazie ai documenti messi a disposizione online in anticipo e hanno posto solo poche domande specifiche. Non ci soffermeremo in questa sede sui singoli punti all’ordine del giorno e sulle votazioni/elezioni, in quanto questi sono riportati nel verbale che seguirà a breve. Fortunatamente, le modifiche al regolamento di ammissione e di perfezionamento sono state accettate con la stessa chiarezza del nuovo mandato. Anche la proposta del Consiglio direttivo di ridurre la pubblicazione delle ASO/HVS News a una volta all’anno è stata accolta con favore dai membri. Ciò significa che terremo informati i nostri soci principalmente attraverso la Newsletter ASO/HVS. Il notiziario ASO/HVS in forma stampata sarà pubblicato ogni anno prima dell’Assemblea generale. Lasciamoci sorprendere.

Cena

È stato bello costatare che così tanti soci si sono iscriti alla cena che ha seguito l’Assemblea generale. Tutti si sono divertiti ai vari tavoli e l’atmosfera era positiva, costruttiva e serena.

Anche noi abbiamo apprezzato molto l’Assemblea generale di quest’anno e non vediamo l’ora di lavorare per l’ASO/HVS per un altro anno. E chissà, forse l’Assemblea generale dell’ASO/HVS si trasformerà in un evento che diventerà una parte fissa dell’anno per un numero sempre maggiore di soci.

Il Comitato ASO/HVS