HVS-News 2021/3 – Confronto dell’efficacia dell’omeopatia e della terapia convenzionale per l’otite media (otite media acuta)

Beobachtungsstudien, Contributi italiani, HVS-News Archiv

L’otite media acuta è una delle condizioni più comuni viste nella pratica pediatrica. Uno studio pilota randomizzato è stato condotto a Jaipur, in India, confrontando il trattamento omeopatico con quello convenzionale per l’otite media acuta (AOM).

Bambini, che non dovevaano aver sofferto di mal d’orecchio acuto per più di 36 ore, hanno ricevuto o medicine omeopatiche individualizzate in potenze Q o un trattamento convenzionale che includeva analgesici, antipiretici e antinfiammatori. Il rimedio omeopatico è stata data in potenze ascendenti ogni 2-6 ore a seconda della gravità dei sintomi. I risultati sono stati valutati utilizzando la Acute Otitis Media-Severity of Symptoms (AOM-SOS) Scale, una scala specifica per l’otite media, e l’ della membrana timpanica. La scala AOM-SOS include i sintomi di tirarsi l’orecchio, irritabilità, disturbi del sonno, diminuzione dell’attività, diminuzione dell’appetito e febbre. I follow-up hanno avuto luogo il giorno 3, 7, 10 e 21. Il giorno 3, ai bambini di entrambi i gruppi sono stati prescritti antibiotici se i sintomi non erano migliorati di più del 50%.

Risultati: 81 bambini tra 2 e 6 anni sono stati inclusi nello studio: 41 nel trattamento convenzionale e 40 in quello omeopatico. Un bambino del gruppo convenzionale ha dovuto essere ricoverato in ospedale per convulsioni ed è stato escluso dallo studio. Il terzo giorno di trattamento, 4 bambini del gruppo omeopatico erano guariti più un bambino del gruppo convenzionale, il 7° giorno, 23 nel gruppo omeopatico e 21 nel gruppo convenzionale, il 10° giorno, 37 nel gruppo omeopatico e 40 nel gruppo convenzionale e alla fine degli studi, tutti i 40 bambini (100%) nel gruppo convenzionale sono stati guariti e 38 bambini (95%) nel gruppo omeopatico. I 2 bambini mancanti (5%) del gruppo omeopatia non sono venuti per gli ultimi due follow-up. Nel gruppo convenzionale 39 bambini (97,5%) hanno ricevuto antibiotici, nel gruppo omeopatico non sono stati necessari antibiotici. All’85% dei bambini sono stati prescritti i seguenti sei farmaci omeopatici: 14x Pulsatilla nigricans (35%), 7x Mercurius solubilis 17,5%, 6x Silicea (15%), 4x Chamomilla (10%), 3x Lycopodium clavatum (7,5%) e 2x Sulphur (5%).

In questo progetto pilota si è potuto dimostrare che l’omeopatia individualizzata è un metodo efficace per il trattamento dell’otite media. I sintomi sono migliorati più velocemente nel gruppo dell’omeopatia e non sono stati necessari antibiotici.

Riferimenti

Titolo originale: Sinha MN, Siddiqui VA, Nayak C, Singh V, Dixit R, Dewan D, Mishra A. Randomized controlled pilot study to compare Homeopathy and Conventional therapy in Acute Otitis Media. Homeopathy. 2012 Jan;101(1):5-12. doi: 10.1016/j.homp.2011.08.003.